L’UNESCO riconosce l’Archivio Storico del Banco Napoli come “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”
L’Archivio Storico del Banco di Napoli festeggia un risultato di rilevanza mondiale: il suo Fondo Apodissario è stato incluso nel Registro Internazionale del Programma UNESCO “Memory of the World”. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza universale dell’Archivio, che conserva la storia socio-culturale del Regno di Napoli per circa quattro secoli, dall’epoca moderna al XIX secolo.
Attraverso i suoi documenti, l’Archivio non solo registra la storia finanziaria della città, ma offre anche uno sguardo dettagliato sulla vita quotidiana e le dinamiche sociali e culturali del Mediterraneo nel corso dei secoli.
Essere inclusi nel programma “Memorie del Mondo” dell’UNESCO rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno della Fondazione Banco di Napoli nel preservare e promuovere i documenti d’archivio come parte della memoria globale e come preziosa risorsa per la ricerca e l’istruzione. L’Archivio non è solo un luogo di conservazione, ma un mezzo per comprendere il passato e influenzare il presente e il futuro.
Questo prestigioso risultato è stato possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Banco di Napoli, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e all’approvazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.