La documentazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli è consultabile nella Sala Studio della Fondazione Banco di Napoli in via Tribunali 213 (Napoli).

Come accedere

Gli utenti accedono alla Portineria, dove devono riporre negli armadietti i propri effetti personali, custodie dei computer, borse, cartelle, pennarelli e qualsiasi genere di oggetti e sostanze atte a danneggiare i documenti.

Al primo ingresso gli utenti sono tenuti a compilare e presentare all’archivista di turno in Sala Studio la Domanda di Ammissione, nella quale dovranno dichiarare le proprie generalità, l’oggetto e le finalità della ricerca.

La Sala Studio è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì secondo il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 16.35.

I documenti conservati nell’Archivio sono consultabili ad eccezione di quelli contenenti dati sensibili ai sensi della normativa vigente.

Come comportarsi

Un decalogo dell’utente propone utili indicazioni nella manipolazione dei documenti:

Gli utenti non possono:

• scompaginare l’ordine dei documenti e dei fascicoli, in qualsiasi stato si trovino;
  • utilizzare qualsiasi tipo di materiale atto ad alterare i documenti nonché sottolinearli anche a matita o scrivere sul materiale consultato;
  • alterare, piegare e danneggiare in qualsiasi modo i supporti dei documenti;
  • eseguire calchi e lucidi dei documenti;
  • danneggiare o rimuovere contenitori, sigilli, nastri e legature di qualsiasi genere;
  • smembrare su più tavoli la documentazione inclusa nelle cartelle;
  • arrecare disturbo in sala studio;
  • consultare o riprodurre documenti di cartelle richieste da altri utenti.

Gli utenti devono:

• segnalare all’archivista di turno eventuali problemi di ordinamento riscontrati nelle cartelle;
  • comunicare tempestivamente all’archivista di turno eventuali mancanze di documenti segnalati negli inventari o in altri corredi.

La fotoriproduzione del materiale è autorizzata con eccezione fatta del materiale deteriorato o deteriorabile. Le riproduzioni possono essere eseguite con dispositivi che non richiedano il contatto diretto con i supporti riprodotti o l’utilizzo di flash. Gli utenti che utilizzano materiale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli per pubblicazioni sono tenuti a consegnarne almeno una copia all’Archivio.

Come impostare la ricerca

Lo studioso può iniziare a organizzare la sua ricerca avvalendosi della consulenza del personale della Sala di studio per avere informazioni circa i fondi archivistici conservati, le modalità di consultazione, gli strumenti di ricerca disponibili.

I circa 100 inventari sono a disposizione in Sala studio e alcuni di questi sono consultabili on line, sul sito della Fondazione Banco di Napoli.

I documenti sono organizzati per fondo archivistico, termine con cui si intende l’insieme delle carte a noi pervenute, prodotte nel corso della loro attività dai banchi di età moderna, Banco delle Due Sicilie e Banco di Napoli. I relativi strumenti di corredo illustrano la struttura, le funzioni e il contenuto dei singoli fondi archivistici. Per procedere nella ricerca è quindi necessario individuare preliminarmente i legami fra l’oggetto della ricerca stessa e i fondi conservati in Archivio.

Come richiedere il documento

Le richieste dei documenti archivistici devono essere compilate su un apposito blocchetto, indicando con precisione:

• nome del Banco la cui documentazione si intende consultare;
  • segnatura archivistica dei singoli documenti;
  • data;
  • nome e cognome del richiedente

Ogni scheda è valida per una sola unità archivistica.

La distribuzione delle unità archivistiche richieste verrà effettuata solo la mattina in 2 turni: la prima presa parte alle ore 8.15, la seconda alle ore 11.00.

Gli utenti possono richiedere per ogni presa fino ad un massimo di 3 unità archivistiche.

Ogni nuova richiesta verrà accettata solo quando verranno scaricate le richieste precedenti.

Gli utenti accedono alla Sala Studio previa prenotazione del materiale che intendono consultare telefonando allo 081/449400 int. 7 o inviando una e-mail all’indirizzo archiviostorico@fondazionebanconapoli.it. Ovviamente la prenotazione si può effettuare anche di persona. Sarà possibile prenotare la documentazione fino alle ore 16.30 del giorno precedente la data prescelta.

Gli utenti possono effettuare liberamente riproduzioni di documenti consultati in Sala Studio, dopo aver compilato l’apposito modulo avendo cura di inserire tutte le informazioni necessarie.