L’Emeroteca della Fondazione Banco di Napoli occupa 21 stanze di Palazzo Ricca e raccoglie periodici e riviste dal XIX secolo fino agli inizi del XXI secolo.

Si tratta di un complesso di circa 30.000 volumi, relativi ad oltre 5.000 testate – di cui circa 600 straniere – che include annuari bancari, riviste di settore economico, finanziario, storico sociale, bollettini, pubblicazioni giuridiche e una vasta collezione di quotidiani.

L’Emeroteca nasce nei primi anni del Novecento a supporto dei numerosi uffici in cui si articola l’istituto bancario. Gli addetti ai lavori vi hanno trovato una vastissima fonte d’informazione economica, politica e culturale utile ad espletare al meglio il proprio lavoro e ad aggiornarsi sulla situazione economica nazionale e internazionale.

Il patrimonio dell’Emeroteca è testimonianza dell’attività del soggetto conservatore e si può considerare un unicum sul territorio nazionale per il suo stretto legame con l’Archivio della Fondazione Banco di Napoli.

In seguito alla redazione del catalogo I periodici del Banco di Napoli del 1980, il lavoro di aggiornamento e catalogazione è continuato con le ultime testate acquisite fino ai primi anni 2000.

Gran parte del patrimonio è inserito nel Polo della Regione Campania del Servizio Bibliotecario Nazionale ed è interrogabile tramite l’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.