Dalle suggestioni provenienti dai documenti, dalle sottilissime voci che animano l’Archivio Storico, nasce l’idea di dare una voce vera ai protagonisti di tali documenti attraverso il progetto «ArchiveStories»: nuovo canale di comunicazione per narrare i documenti d’archivio.

 

Sulla scorta del successo riscosso negli ultimi anni dai contenuti in formato audio – come podcast e audiolibri – abbiamo pensato di pungolare l’attenzione di un pubblico più giovane e maggiormente avvezzo all’utilizzo di tools digitali, attraverso vere e proprie novelle orali che abbiano l’obiettivo di tracciare un percorso diretto e immediato non solo con l’Archivio storico del Banco di Napoli, ma anche con gli abitanti e la storia del territorio circostante. Il progetto rappresenta per noi una grossa sfida, divertente ed impegnativa allo stesso tempo, perché dietro ai podcast e alle voci che sentirete in diffusione nei vostri auricolari, si celano pagine di documenti custodite proprio qui nell’Archivio storico del Banco di Napoli.

 

 

Da dove nascono i podcast?

I podcast nascono da un lungo lavoro di ricerca, scrittura e montaggio.

Immaginate di dover intessere un tappeto con un telaio antico: i documenti d’Archivio rappresentano il nostro telaio, lo studio e la creatività applicati ad ognuno di essi rappresentano invece la trama e l’ordito!

Ogni podcast, prevede quindi, lo studio della fonte documentale e la stesura del testo creativo intessuto sulla fonte storica attraverso pratiche di storytelling, con l’obiettivo di sperimentare nuovi modi per interagire con il pubblico e ingaggiarlo attraverso nuovi strumenti di fruizione del bene culturale.

 

 

Come si realizza un podcast?

Dietro al nostro lavoro si cela una piccola catena di montaggio che va dalla ricerca documentale all’ideazione dei contenuti, dalla pianificazione al loro montaggio. La parte che ci diverte di più è sicuramente la fase di ricerca d’archivio: andare alla ricerca di fonti e perdersi tra i volumi dell’Archivio, dell’Emeroteca e della Biblioteca, cercando i possibili anelli di congiunzione tra le notizie estrapolate dai diversi volumi.

Banco San Giacomo.Ricerca archivistica di G.C. inerente le causali di pagamento

 

 

Il progetto ha inizio nel 2021-2022 ed è stato selezionato dal Ministero della Cultura tra i progetti meritevoli di finanziamento nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR per il bando Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) per il “Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”.

Il progetto“ArchiveStories” prevede la produzione di 12 podcast e ha l’ambizioso obiettivo di rendere il patrimonio archivistico sempre più accessibile, ponendo l’Archivio Storico del Banco di Napoli non solo come soggetto conservatore ma anche come attore sensibile al contesto culturale odierno e promotore di inclusione sociale. Difatti al fine di abbattere le barriere percettive che potrebbero ostacolare l’accesso e la fruizione alla propria offerta culturale e al proprio patrimonio archivistico, il progetto“ArchiveStories ” verrà realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordisezione provinciale di Napoli. I podcast verranno tradotti in LIS – Lingua dei Segni– per garantire l’accessibilità e la fruizione del contenuto culturale anche a persone sorde, normalmente escluse dalla fruizione di tale genere di contenuti.