Il Salone Monumentale della Biblioteca Marucelliana di Firenze ospiterà il concerto “Preludio scordato della sera” di Alessandro Magini, il 24 settembre 2024 alle ore 17. Protagonista della serata sarà il violinista e violista Alberto Bologni, che interpreterà una trilogia musicale ispirata alla poesia di Dino Campana.
L’opera, composta per violino solo, viola sola, elettronica e video, si articola in tre partiture: Arco teso, Viola della notte e Corda elettrizzata. In queste esibizioni, Bologni alternerà violino e viola, interagendo con proiezioni video e sonorità elettroniche, creando un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Il concerto segnerà la conclusione della mostra “Arco Teso”, già dedicata al poeta Dino Campana, offrendo un omaggio finale all’intensità e all’originalità della sua opera.