STRANE COPPIE 2017

Con il supporto della Fondazione Banco di Napoli, anche nel 2017 parte Strane Coppie, il ciclo di incontri tra letteratura, cinema e arte. In questa nuova edizione si affrontano dodici nuovi classici della letteratura internazionale e si aprono le porte al cinema e all’arte contemporanea, ovvero alla luce che squarcia il sipario delle storie.

Nel corso del Novecento cinema e letteratura sono entrati in concorrenza: la narrazione spettacolare è ormai appannaggio dell’immagine in movimento ma il cinema continua, e continuerà sempre, ad attingere allo specifico della grande letteratura, capace di approfondire il pensiero dell’avventura umana. Da qui la nuova formula di STRANECOPPIE LIGHT, ovvero aperta alla comunicazione “leggera”, e insieme luminosa, delle arti: ai due classici narrati da scrittori contemporanei si accosteranno estratti cinematografici scelti e commentati da Valerio Caprara e due artiste napoletane, Iole Cilento e Teresa Dell’Aversana che si confronteranno con i temi degli incontri producendo, per ogni evento, una coppia di sculture auto-illuminanti, ovvero opere di luce (site-specific light work), che caratterizzeranno i luoghi della manifestazione.

Gli appuntamenti si terranno tra Napoli (Fondazione Banco di Napoli e Museo Diocesano), Milano (Banco BPM) e Verona (Banco BPM). I primi sono proprio quelli che si terranno qui, nella Sala Marrama della Fondazione (via dei Tribunali 213 – Napoli).

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 18

L’INAFFIDABILE NARRATORE

KNUT HAMSUN FAME
MALCOM LOWRY SOTTO IL VULCANO