La via Tecta, o via coperta, è una galleria ipogea conservata per 45 metri di lunghezza e 4 metri circa di altezza e che, con i cunicoli collegati, ha uno sviluppo complessivo di 90 metri; essa è posta nei piani interrati del seicentesco Palazzo de’ Mayo ed è la testimonianza di una delle più antiche direttrici di raccordo tra l’area monumentale urbana e la zona termale della antica città romana di Teate.

E’ possibile visitare la Via Tecta e i suoi cunicoli ipogei una volta al mese. La visita, a cura dello Speleo Club Chieti e della Fondazione Banco di Napoli, ha la durata di un’ora ha un costo di 3 euro a persona.

La prenotazione telefonica è obbligatoria allo 0871/331079 nei seguenti giorni e orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il venerdì il sabato e la domenica dalle 16 alle 20.