Il 22 maggio 2019 è stata formalizzata nella sede di via Tribunali 213 a Napoli, dinanzi al notaio Luigi Pomponio, la fusione per incorporazione della Fondazione
Chieti per l-’Abruzzo e il Molise nella Fondazione Banco di Napoli. Si tratta della prima fusione tra fondazioni di origine bancaria di diverse regioni e si inserisce nel solco indicato dal nuovo presidente di Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) Francesco Profumo, che ha sollecitato la fusione tra le Fondazioni bancarie. Un percorso avviato nel 2015 con il Protocollo Acri-Mef. Alla luce di ciò, si è data vita a tale operazione di fusione per incorporazione, avvenuta grazie alla coerente ed efficace collaborazione tra gli organi della nostra Fondazione e quelli della Fondazione di Chieti, ha avuto il sostegno e l’accompagnamento dell’Acri, del Mef e del Comune di Chieti. La fusione intende rilanciare un’azione sociale e culturale tesa a valorizzare i talenti e le eccellenze del Meridione, in particolare in Abruzzo e Molise, terre dalle straordinarie potenzialità