IL ruolo della procura Europea a tutela dei contribuenti tra idealità ed effettività
Mercoledì 15 marzo ore 16:30
La Procura Europea ha l’incarico di indagare, perseguire e portare a giudizio tutti i reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea, come frodi, riciclaggio e corruzione, ed è operativa dal 1 giugno 2021. Sono 22 i Paesi che ad oggi hanno deciso di aderire e devono segnalare alla Procura tutte le attività criminose. Un’iniziativa di straordinaria importanza che va a rafforzare il processo di coesione europea, se pensiamo che nel 2018 i Paesi dell’Unione Europea hanno accusati perdite di gettito iva per oltre 100 miliardi di euro a causa delle frodi transnazionali.
“La Fondazione Banco Napoli e Museo dell’Archivio storico sono un’istituzione culturale della città di Napoli – spiega il professore Marcello D’Aponte, Consigliere Generale Fondazione Banco di Napoli –
– ma anche un’eccellenza a livello nazionale e sono un luogo che si propone di essere un punto di riferimento a livello europeo. Per questo motivo tutto ciò che riguarda gli interessi dell’Unione Europea, dei cittadini a operare in un mercato che risponda alle caratteristiche di piena trasparenza e di coesione tra Paesi Europei, merita di essere valorizzato: sono iniziative che hanno la funzione di elevare il livello della cooperazione tra i Paesi europei”