“Planet A: Survivors”, dal 27 aprile al 9 giugno
La Fondazione Banco di Napoli, così come da mission, si fa promotrice dello sviluppo culturale e artistico, in Campania e oltre, con l’intento di valorizzare artisti giovani e meno giovani.
La mission, questa volta, passa attraverso Entrée, la rassegna di arte contemporanea curata da Carla Viparelli , che inaugura giovedì 27 aprile alle 18 nella Fondazione Banco di Napoli: cinque mostre allestite nell’arco di un anno nella sala di ingresso del secondo piano e in Sala Marrama.
La rassegna, realizzata in partnership con l’associazione “Liberi Libri”, si apre con la mostra di Antonio Conte dal titolo “Planet A: Survivors”, dedicata al tema del cambiamento climatico e delle sue implicazioni esistenziali. I dipinti riprendono e sviluppano la tematica affrontata dall’ artista in occasione della Giornata del Contemporaneo 2022, dedicata all’ecologia, e richiamano un noto slogan delle manifestazioni contro il Climate Change: There is no Planet B.
A ogni protagonista della rassegna la Fondazione donerà anche un volume della preziosa opera in più volumi della Storia del Banco di Napoli, che diventerà un “libro d’artista”.
Sabato 13 maggio alle 11:30, si animerà un “artist talk”, in cui Conte si confronterà con il pubblico sulla sua arte e sulle sue pratiche di ricerca