Evento in Fondazione 12 settembre 2023 ore 17:00
Diritti negati e inclusione sociale: due tematiche sempre al centro della mission del nostro Istituto. Per questo, martedì 12 settembre presso la Fondazione Banco di Napoli ci sarà un doppio evento con l’incontro alle 17 dal titolo “Arte-Fatti-Generativi” e a seguire l’inaugurazione della mostra di sculture “Ar-mati” di Mario laione.
L’incontro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, l’Associazione Obiettivo Napoli Onlus e APS ARTUR – Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio, con la partecipazione del presidente della Fondazione, Orazio Abbamonte, dei docenti della Parthenope,Mariaconcetta D’Arienzo e Maria Luisa lavarone, e di Antonio Bonfitto di Obiettivo Napoli, vedrà al centro del dibattito il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale, analizzando i significati che scaturiscono a partire dall’impatto con gli “arte-fatti”.
Il percorso della mostra, presentato dal curatore Luigi Caramiello, è infatti punteggiato da “stazioni di sosta” tra le opere di laione, che si offrono quali spunti di riflessione. Partendo dall’opera “Ar-mato” si affronta il tema del labile confine che spesso esiste tra amore e violenza e che si lega al problema dei diritti negati, soprattutto in infanzia e adolescenza. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, fino al 26 settembre.