20-23 Giugno 2022 Summer School Il Governo della pandemia uno sguardo critico
La Fondazione Banco di Napoli e l’Istituto Italiano di Studi Filosofici promuovono la Summer School Il governo della pandemia. Uno sguardo critico.
La Summer School è rivolta a studenti, ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di associazioni no profit, e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a prendere in esame criticamente e a comprendere le modalità con le quali la pandemia da coronavirus è stata governata in Italia. L’approccio critico che la Summer School intende adottare è motivato sia dall’intento di interrogare i punti ciechi, le incongruenze e le carenze delle politiche messe in atto in Italia (e altrove), sia dalla convinzione che sia necessario ampliare lo sguardo, andare oltre l’analisi delle singole misure, e chiedersi quale sia stata la logica complessiva che le ha rette, oltre che il quadro che ne è stato offerto dalle istituzioni e dai mass media.
Gli incontri si svolgeranno a Napoli presso la sede della Fondazione Banco di Napoli (Via dei Tribunali, 213) e presso la sede dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici (Via Monte di Dio, 14). L’iscrizione alla Summer School non prevede quota di partecipazione. L’iscrizione si formalizza inviando entro il 28 maggio 2022 una richiesta al seguente indirizzo e-mail: scuolaestivagovernopandemia@gm
La richiesta deve essere corredata dalle seguenti informazioni: nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza, titolo di studio, eventuale ente di appartenenza, oltre a una lettera di motivazione e CV in file pdf separati. Al termine della Summer School verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Comitato Scientifico (composto dai prof. Orazio Abbamonte, Paolo Barrucci, Gianvito Brindisi, Gabriella Paolucci, Fiorinda Li Vigni, Geminello Preterossi) valuterà le domande di iscrizione e comunicherà l’elenco degli ammessi, nel numero massimo di 30, entro il 1° giugno 2022.
scarica qui il programma