L’ Organismo di Vigilanza monocratico è rappresentato dall’ Avv. Sergio Cosentini.
email: odv231@fondazionebanconapoli.it

Codice Etico D.lgs231/01

Il Codice di Condotta rappresenta la “Carta dei Valori” che la Fondazione Banco di Napoli intende porre a fondamento del proprio operato. Esso nasce dall’attenzione al rispetto delle regole che guida da sempre le nostre scelte e che orienta l’attività istituzionale secondo una chiara prospettiva di trasparenza e correttezza nei rapporti con i terzi e con il proprio Personale.

L’adozione di questo Codice costituisce una tappa primaria del processo che mira a dotare la Fondazione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo finalizzato alla prevenzione dei reati ai sensi del D.Lgs. 231/2001: un sistema di misure nel quale il Codice trova la propria collocazione naturale come fonte di autodisciplina dell’operato dell’Ente,orientato a valorizzare l’Etica come valore guida nelle attività istituzionali.

Attraverso la diffusione del Codice di Condotta, la Fondazione vuole consolidare, in tutti i Destinatari, la trasparenza, chiarezza e correttezza dell’agire che li ha contraddistinti finora.

L’obiettivo è quello di creare un sistema di auto-controllo in cui il valore dell’etica in tutti i campi in cui si estrinseca la “mission” della Fondazione sia percepito non già come risultato di una condotta imposta dall’alto, ma come frutto di un processo volto a condividere e mettere in pratica quei Principi e Valori che il nostro Ente nel suo complesso e le proprie risorse sono chiamate ad osservare quotidianamente.