La Fondazione Banco di Napoli istituisce, con cadenza annuale, la borsa di studio “Luigi De Rosa”, per onorare la memoria dell’insigne storico dell’economia di fama internazionale e per rispettare le volontà della Famiglia De Rosa, che, dando seguito a un voto espresso da Luigi De Rosa, ha inteso donare alla Fondazione Banco di Napoli la Biblioteca che fu dello studioso, affinché essa continui ad essere fruita dalla comunità scientifica.La borsa è destinata a un/una giovane studioso/a di età non superiore a 35 anni, senza restrizioni di nazionalità, che presenti un progetto di ricerca: 1. attinente alla politica del credito nel Mezzogiorno d’Italia dal 1860 al 1960; 2. che valorizzi, anche se non in via esclusiva, il Fondo librario “Luigi De Rosa” conservato presso la Biblioteca della Fondazione Banco di Napoli nonché le fonti documentarie conservate presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli. Saranno oggetto di speciale attenzione i progetti di ricerca che dimostrino particolare attinenza alle aree di ricerca che furono proprie di Luigi De Rosa e che si inseriscano in programmi scientifici internazionali di comprovata validità.

SCARICA QUI IL BANDO