CONVEGNO PER MICRO

Martedì 20 ottobre 2015 la Fondazione ha ospitato il convegno sul Microcredito che vede protagonista l’accordo con PerMicro (intermediario dedicato al microcredito del Gruppo Bln-Bnp Paribas partecipato anche da Per Micro) e Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.

Un’intesa nata per favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali anche nel caso in cui si tratti di soggetti non bancabili. La Fondazione Banco di Napoli mette a disposizione fondi di garanzia da 70mila euro per abbattere i tassi di interesse e sostenere l’economia e le famiglie. Nel 2015 PerMicro ha erogato prestiti in Italia per 14 milioni, di cui 2.8 in Campania. Formazione, casa, salute, impresa i temi chiave.

Il credito si restituisce in rate mensili da 12 a 84 mesi intorno ai 150-200 euro. La percentuale dei default è bassissima, circa l’1,5% delle imprese, mentre mediamente il rischio accantonato è del 7%.

Un accordo per far crescere il Sud.