L’originale progetto culturale Pagine di Seta ideato da Rossella Paliotto, presidente della Fondazione Banco di Napoli ed Enrico Minio Capucci, direttore della Fondazione Roberto Capucci, vede ventuno opere d’arte di Capucci provenienti dall’omonima fondazione a Villa Manin (UD) esposte tra i documenti custoditi nel museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022.

L’occasione della mostra ha offerto il pretesto per aggiungere qualche frammento del passato emerso dalle carte d’archivio, molte conservate alla Fondazione, per ripensare alla preziosa fibra scelta dal maestro romano per le sue opere-scultura, indiscussa protagonista nella storia sartoriale italiana e napoletana in età moderna: la seta. In omaggio a Roberto Capucci e alle meravigliose cromie delle sue ricercate ‘composizioni’, un rilievo particolare assumono i colori, pregni di sfumature di significato, che sembrano ridare vita ai documenti inediti, ulteriore testimonianza del passato di Napoli, centro di eccellenza per la produzione e la lavorazione della seta. Il percorso della sartorialità napoletana che di sicuro contribuì alla formazione della haute couture italiana, legata al ciclo della seta, lega altresì Napoli al Friuli dove recentemente si è riscoperta l’antica tradizione che, a partire dal Cinquecento, vide nella coltivazione del baco da seta una sua eccellenza, un’attività entrata in crisi nel corso del secolo scorso.

Più intrecci sono alla base dell’idea della Mostra: Napoli e il Friuli, centri di produzione della seta, le opere d’arte Roberto Capucci fondamento del made in Italy sin dal 1952 anno della prima sfilata nella sala Bianca di Palazzo Pitti, e le documentate antiche attività seriche e artigianali legate al settore dell’abbigliamento napoletano.

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 18.00

La domenica dalle ore 10.00 alle 14.00

Tariffe

Ingresso

Intero 5 € – Ridotto (da 13 a 17 anni) 3 €

Visita con guida

Intero 7 € – Ridotto (da 13 a 17 anni) 5 €

Gratuito da 0 a 12 anni

Prenotazione, acquisto, info per l’accesso

Prenotazione a info@ilcartastorie.it o telefono 081/449400 int. 1

Acquisto online –> https://www.ciaotickets.com/biglietti/roberto-capucci-pagine-di-seta-napoli

Stante le attuali restrizioni normative si prega di munirsi della documentazione necessaria per l’accesso.

Approfondimenti

Il progetto confluisce nel volume curato dalla professoressa e storica dell’arte Bianca Stranieri.

Nel volume anche l’interpretazione fotografica di Fabio Donato, esito di una residenza d’artista nell’ambito del progetto Crearch – CReative Europe ARCHive as innovative cultural hubs.

Un lavoro artistico di approfondimento dei rapporti possibili tra gli abiti e l’Archivio, straordinaria testimonianza della storia del Mezzogiorno, un’esperienza immersiva tra faldoni e multimedialità dove gli abiti e i manichini colloquiano con contenuti e notizie della storia economica, sociale ed artistica delle regioni meridionali e contratti commerciali con varie nazioni europee.

EU