La dinamica economica del Mezzogiorno
Giovedì 12 maggio 2016, alle ore 15.30, presso la Fondazione si tiene la presentazione del volume “LA DINAMICA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell’intervento straordinario” a cura della SVIMEZ, nell’ambito della convenzione con l’Archivio Centrale dello Stato per il “Progetto Archivi dello sviluppo economico territoriale. Modelli innovativi di conservazione e riuso delle fonti per la storia degli interventi straordinari per lo sviluppo del Mezzogiorno”.
Il volume nasce con la volontà di analizzare il suddetto periodo “in rapporto al contesto economico italiano e internazionale e all’impatto delle politiche nazionali e regionali adottate, partendo dall’esperienza e dal ruolo per lo sviluppo svolto dalla Cassa per il Mezzogiorno.”
Non tralasciando l’aspetto sociale, il libro si sofferma in primo luogo sul passaggio dalla politica di preindustrializzazione a quella di industrializzazione e sulla questione dei flussi finanziari Nord-Sud, dando luogo inoltre ad una riflessione sugli effetti dell’illegalità sulle politiche di sviluppo.
Clicca qui per consultare il programma.