Dal 30 agosto al 9 settembre di quest’anno si terrà presso il Lido di Venezia la 80° Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica, promossa ed organizzata dalla Biennale di Venezia. Attori, registi, lavoratori del settore della settima arte si riuniranno per la proiezione e la premiazione di prodotti e titoli, perpetuando una tradizione che si ripete da più di 90 anni.

La manifestazione è, infatti, il festival del cinema più antico, nonché uno dei più prestigiosi nel panorama mondiale, al pari dei Festival di Berlino e di Cannes.

In attesa di assistere agli eventi che avranno luogo nella settimana a venire, attraverso lo spoglio di giornali e riviste conservate presso l’Emeroteca e la Biblioteca della Fondazione Banco di Napoli si ripercorrono gli avvenimenti che hanno portato alla nascita del Festival, alcune delle premiazioni più memorabili e il ricordo di pellicole d’eccellenza che hanno caratterizzato le edizioni dei precedenti decenni di storia della kermesse cinematografica.

Amleto di Laurence Olivier, Gran Premio Internazionale per il miglior film nel 1948 Bianco e Nero, A.9, n.8, fig.1 (ott 1948)

La Mostra d’Arte Cinematografica nasce nel 1932 da una costola della Biennale di Venezia, l’Esposizione Internazionale di arte contemporanea fondata nel 1895, e che dal 1930 comprendeva anche il Festival Internazionale di musica. Il presidente di tale istituzione culturale, Giovanni Volpi, ha l’idea assieme allo scultore Antonio Maraini e Luciano de Feo di ampliare il campo delle arti celebrate in occasione della manifestazione includendo il cinema, un campo artistico in pieno fermento d’idee e sperimentazione.