SCUOLA DI SCRITTURA 2016 / 2017

Una nuova edizione della scrittura di Un’Altra Galassia nell’Archivio Storico del Banco di Napoli con il contributo della nostra Fondazione. Una scuola aperta a tutti (lettori, curiosi, appassionati, aspiranti scrittori di ogni età) dal 10 gennaio 2017 all’8 giugno 2017 per un totale di 90 ore di lezione. Diverse le tecniche di scrittura: romanzo, racconto, scrittura per il cinema, reportage narrativo, scrittura per bambini e ragazzi. Inoltre, da quest’anno, ad arricchire l’offerta formativa della scuola, arrivano due nuovi moduli: drammaturgia e poesia.

 

Romanzo a cura di Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi e Massimiliano Virgilio

Il modulo fornisce gli strumenti per affrontare la costruzione di un romanzo, attraverso specifiche lezioni tematiche che riguardano gli aspetti cruciali della narrazione lunga; dal punto di vista alle epifanie, dalla costruzione temporale a quella spaziale.

Racconto a cura di Rossella Milone

Il racconto nasconde sempre un segreto. Attraverso tecniche specifiche quali l’ellissi e la teoria dell’iceberg,  questo modulo affronterà il caposaldo che sta alla base di qualsiasi racconto: come narrare una storia nascondendo più che mostrando.

Scrittura per il cinema a cura di Massimiliano Virgilio

Dalla messa a punto di un soggetto alla realizzazione di una sceneggiatura, passando per la costruzione di un buon dialogo e dei personaggi. Studiare, approfondire e sperimentare i fondamentali della scrittura per il cinema.

Reportage narrativo a cura di Pier Luigi Razzano 

Oltre l’informazione. Quando un cronista esplora le tecniche letterarie, quando uno scrittore parte dalla cronaca per scavare nel cuore dei fatti. Un percorso per scoprire i segreti della non-fiction novel e della journalistic novel. Da Jack London a Ermanno Rea fino al Premio Nobel Svetlana Aleksievic partendo dalle fondamenta del giornalismo, per poi raccontare contesti psicologici e dinamiche emotive.

Scrivere per bambini e ragazzi a cura di Patrizia Rinaldi

Gli esercizi di scrittura riguarderanno la narrazione per bambini e ragazzi nei diversi contesti letterari: romanzo, albo illustrato, racconto. Approfondiranno le variabili delle fasce d’età dei lettori e delle tecniche narrative adeguate. Ci soffermeremo sull’analisi dei testi Un chilo di piume un chilo di piombo di Donatella Ziliotto, Lapis, Per una letteratura senza aggettivi di M.T.Andruetto, equiLibri. Questi due classici ci indirizzeranno verso un corretto lavoro sui temi, sulla struttura e sullo studio dei personaggi.

Drammaturgia a cura di Valeria Parrella

Perché esiste una parola che può essere letta ma anche recitata e detta? Come può ciò che è scritto, e dunque bidimensionale, prendere corpo? Quando la scrittura sale sul palcoscenico e quando discende da esso? Un nuovo corso di un’altra galassia attivato per affrontare praticamente queste e altre questioni.

Poesia a cura di Ferdinando Tricarico 

La poesia contemporanea in che modo può ancora educarci a dare forma ai conflitti e agli urti, misura e senso alle parole, universalità e condivisione all’esperienza? E, nell’epoca della lingua muta e omologata della babele multimediale, può essere strumento di narrazione? Ideare, produrre e leggere in pubblico un proprio testo poetico.

 

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli allievi saranno coinvolti attivamente nell’allestimento della manifestazione letteraria Un’Altra Galassia dal 9 all’11 giugno 2017.

Per date, costi e modalità di iscrizione http://www.unaltragalassia.com/la-scuola-di-scrittura/