consultazione

A partire da maggio 2008 la Biblioteca Emeroteca dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione ha il proprio catalogo all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), avendo aderito al POLO SBN della Regione Campania, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) con la cooperazione delle Regioni e dell’Università, coordinata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
È possibile effettuare le ricerche online utilizzando il sistema OPAC- Online Public Access Catalog. Il Sistema OPAC permette all’utenza interessata di accedere al contenuto informativo del catalogo bibliografico, e di usufruire dei servizi web connessi. Il patrimonio della Biblioteca è facilmente consultabile secondo diverse modalità di ricerca (per autore, titolo e soggetto), direttamente dall’OPAC della Regione Campania.
Alla Biblioteca e all’Emeroteca è stata affiancata una e-Library che contiene in formato e-book scaricabile molte delle pubblicazioni curate dall’Istituto Banco di Napoli – Fondazione o da studiosi, realizzate attraverso i documenti dell’Archivio Storico, tra cui il “Bollettino d’Archivio” e i “Quaderni dell’Archivio”.