Il 23 aprile del 2009 la Fondazione Banco di Napoli ha ricevuto una donazione di libri e riviste dagli eredi del Prof. Luigi De Rosa, storico dell’economia italiana, la cui attività si è concentrata sul Regno di Napoli e sul Mezzogiorno.

La Biblioteca De Rosa è composta da 17.000 monografie che spaziano dall’economia alla storia con testi in varie lingue: numerosissime riviste (circa 3.000) come The journal of European economic history (fondato e diretto dallo stesso De Rosa), oltre 3.000 miscellanee, numerosi estratti di riviste e raccolte di opuscoli, working paper e materiale multimediale.

Presenti anche alcuni libri rari come Contra la corriente: Ensayos criticos sobre economia di Gunnar Myrdal, oppure La ensenza entre el inmovilismo y las reformas ilustradas di Margarita Torremocha Hernández.

La Biblioteca del Prof. Luigi De Rosa è stata inaugurata il 1 marzo 2012; il patrimonio bibliografico è interrogabile sull’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.