La Fondazione Banco di Napoli, ha arricchito il proprio patrimonio bibliografico, all’inizio del primo decennio del XXI secolo, con la donazione del Fondo appartenente al prof. Francesco Sirugo, studioso del Risorgimento italiano e dello sviluppo economico europeo. Di rilievo sono inoltre le analisi approfondite sul ruolo svolto da Camillo Benso conte di Cavour nel processo di unificazione nazionale.

Il fondo è composto da circa 7.600 documenti: monografie che spaziano dalla storia, all’economia, alla medicina, ecc.; periodici quali la Rivista storica del socialismo: periodico trimestrale, diretto da Luigi Cortesi e Stefano Merli, Unità proletaria: rivista bimestrale della costituente di Democrazia proletaria; opuscoli scritti dallo stesso Francesco Sirugo quali ad esempio Articoli su giornali e scritti politici di Francesco Ferrara, e saggi quali Stati sardi di terraferma (1700-1860).  La catalogazione del patrimonio sulla risorsa SbnWeb è cominciata a metà marzo del 2019.

Fondo Sirugo

 

La Fondazione Banco di Napoli ha arricchito il proprio patrimonio bibliografico all’inizio del primo decennio del XXI secolo con la donazione del Fondo appartenente al prof. Francesco Sirugo, studioso del Risorgimento italiano e dello sviluppo economico europeo. Di rilievo sono le sue analisi approfondite sul ruolo svolto da Camillo Benso conte di Cavour nel processo di unificazione nazionale.

Il fondo è composto da circa 7.600 documenti: monografie che spaziano dalla storia, all’economia, alla medicina, ecc.; periodici quali la Rivista storica del socialismo: periodico trimestrale, diretto da Luigi Cortesi e Stefano Merli, Unità proletaria: rivista bimestrale della costituente di Democrazia proletaria; opuscoli scritti dallo stesso Francesco Sirugo quali ad esempio Articoli su giornali e scritti politici di Francesco Ferrara, e saggi quali Stati sardi di terraferma (1700-1860).

La catalogazione del patrimonio della biblioteca è iniziata a metà marzo 2019; il patrimonio bibliografico è interrogabile sull’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.