La seguente sezione nasce dall’idea di alcuni volontari operanti nell’anno 2020 con l’intento di costruire un blog istituzionale che permetta di raccogliere informazioni, considerazioni personali e suggerimenti degli ex-volontari del Servizio Civile Universale per i volontari attualmente in attività e per quelli futuri, così da fornire un punto di raccordo tra i ragazzi e le ragazze che ogni anno affrontano l’esperienza di Servizio Civile Universale.

Questo vuole essere uno spazio libero di confronto e condivisione, un touchpoint tra esperienze e motivazioni. Buona lettura e buon servizio civile a tutti!

SFOGLIA IL BOOK REALIZZATO DAGLI EX-VOLONTARI:

“L’esperienza di volontariato vissuta presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli mi ha dato l’opportunità di esplorare una dimensione lavorativa inedita ed estremamente affascinante, offrendomi degli strumenti utili ed il tempo necessario per interrogarmi sul mio futuro. Ho trovato un ambiente inclusivo e stimolante all’interno del quale, oltre ad essere riuscita ad ampliare le mie conoscenze e a sviluppare nuove competenze, ho intrecciato legami sinceri e curativi. In un momento storico e personale così difficile, ho avuto la fortuna di riavvicinarmi, soprattutto emotivamente, alla mia città e di maturare nuove convinzioni su me stessa e sulle mie aspirazioni. La mia scelta di frequentare la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli è stata sicuramente incoraggiata da questo percorso intenso ed istruttivo.”

Claudia Brigli

“Ho svolto il servizio civile volontario presso una realtà di Napoli molto suggestiva, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Mi sono trovata molto bene, ambiente lavorativo stimolante e dinamico. Ho avuto l’opportunità di svolgere diverse mansioni attinenti al mio percorso di studio universitario e ciò mi ha permesso di ampliare e migliorare le mie competenze trasversali.”

Noemi Morgano

“L’esperienza di volontariato presso la Fondazione Banco di Napoli è stata motivo di nuova nascita in un periodo complesso come quello pandemico del 2020-2021, fase di scoperta umana e di crescita professionale, e chiave d’accesso ad un posto unico di questa città: l’archivio storico del Banco di Napoli. Sono stati mesi stimolanti e professionalizzanti durante i quali ho potuto collaborare con persone preziose e cimentarmi, guidata e costantemente supportata, in attività prettamente archivistiche.”

Simona Turnone

“Il servizio civile svolto presso l’Archivio storico del Banco di Napoli è stata una delle più intense della mia vita. Grazie allo staff del museo ilCartastorie ho messo a fuoco le mie potenzialità e mi sono divertita a tuffarmi in esperienze per me totalmente nuove. Non dimenticherò mai l’odore della carta e la luce calda di luglio tra le stanze dell’Archivio; non dimenticherò gli occhi entusiasti dei visitatori rapiti dalle storie del museo; non dimenticherò le scoperte fatte suoi documenti impolverati”

Nunzia Sarnelli